1. | € 15,00 | EAN-13: 9788816371507 Larre Claude | Rochat De La Vallée Elisabeth Dallo Zhuangzi la condotta della vita.. Il volo nell'azzurro infinito
Edizione: | Jaca Book, 2016 | Collana: | Jaca Reprint | Info disponibilità | Disponibile subito (1 copia) | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Insieme al Tao Te King, attribuito a Laozi, e al Liezi, lo Zhuangzi è uno dei tre grandi classici del taoismo. La sua influenza sulla poesia e sulla letteratura, sulla pittura e sulle altre arti, sullo spirito e sul comportamento cinesi è stata immensa. Non solo: nella marcia forzata e convergente delle civiltà, lo Zhuangzi appartiene a ciò che possiamo chiamare le opere rappresentative del patrimonio comune dellumanità. Il primo capitolo, che viene qui presentato, espone in modo superbo quella che è la realtà ultima del reale in noi e attorno a noi: il suo movimento proprio, naturale, spontaneo. La vera poesia di queste pagine non sta nel ricordare leggende magnifiche che descrivono la cosmologia o le leggi delluniverso; è lo stesso immenso dispiegarsi del movimento universale che ci solleva e ci trasporta con sé.
Claude Larre (1919-2001) Padre gesuita, studiò cinese negli anni tra il 1947 e il 1952 e visse in Oriente fino al 1966. Fondò lIstituto Ricci di Parigi e la Scuola Europea di Agopuntura. È stato autore di numerosi saggi che hanno contribuito a far conoscere in Occidente la ricchezza della cultura dellEstremo Oriente.
Elisabeth Rochat De La Vallée (1949) Laureata in Lettere classiche e in Filosofia presso lUniversità Paris-Nanterre, negli anni 70 inizia la sua collaborazione con padre Larre. Ha insegnato e tenuto seminari allIstituto Ricci di Parigi e alla Scuola Europea di Agopuntura. È esperta di filosofia antica cinese e medicina cinese classica. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 17,00 | EAN-13: 9788816371644 Claude Larre | Rochat de la Vallée Elisabeth I simboli cinesi di vita e di morte
Edizione: | Jaca Book, 2016 | Collana: | Jaca Book Reprint | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | I simboli cinesi di vita e di morte: "Il drappo funerario, detto di Mawangdui, è dispiegato davanti a noi. È un oggetto superbo. Il colore sontuoso, reso più sorprendente e misterioso dai duemila anni di permanenza sotto terra, si estende sulla seta bruna. Grazie all'intreccio di animali fantastici, alla nettezza, all'eleganza e al vigore dei personaggi, alla nobiltà degli atteggiamenti, alla bellezza dei tratti dei contorni, alla fermezza del disegno calligrafico, alla sicurezza delle tecniche utilizzate e allo stato eccezionale di conservazione, noi abbiamo un oggetto d'arte di prima qualità e un inesauribile documento di informazioni per la storia e per l'archeologia. Ci viene offerta una sintesi potente e semplice della vita, così come poteva essere rappresentata con immagini, all'epoca dell'instaurazione dell'Impero, iniziato dai Qin (221 a.C.) e affermatosi con gli Han (206 a.C.-220 d.C). Coloro che, come noi si appassionano a un'interpretazione rigorosa, certo, ma ricca ed elevata della vita, studieranno con attenzione questo incontro con la mitologia, il ritualismo e il pensiero riguardanti il percorso dell'uomo attraverso l'universo, che questo drappo funerario mette sotto i nostri occhi. Vi è di che sognare, di che pensare, vi è materiale da meditare e su cui ragionare; materiale che ci ammaestra su quello che è la vita e sui «passaggi» che occorre affrontare per realizzarne al meglio l'immensa proposta." (Dall'Introduzione) "The funerary Pall, said of Mawangdui, is unfolded before us. Is a superb object. The sumptuous color, made more surprising and mysterious by two thousand years of stay in the ground, spreads on silk. Thanks to the blend of fantastic animals, clarity, elegance and the force of the characters, the nobility of the attitudes, the beauty of the strokes of the boundaries, the firmness of the calligraphic design, security techniques used and exceptional State of preservation, we have an art object and an inexhaustible newsletter for history and archaeology. We are offered a simple and powerful synthesis of life, so how could it be represented with images, at the time of the establishment of the Empire, begun by Qin (221 b.c.) and prevailed with the Han (206 b.c.-220 a.d.). Those of us who are interested in a strict interpretation, of course, but rich and high in life, they will study carefully this encounter with the mythology, the ritualism and thinking about the path of man through the universe, this mortuary drape put before our eyes. There is of that dream, to think, there is material to meditate and think; material that teaches about what is life and on ??steps?? that need to be addressed to make the most of the immense proposal. " (See) | |
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